Il nome Thomas Bruno ha origini francesi e significa "gemello". Il è formato dal nome proprio maschile Thomas, che deriva dall'ebraico Toma', ovvero "gemello", e dal cognome Bruno, che significa "bruno" o "castano".
La storia del nome Thomas Bruno inizia nell'antichità con il personaggio biblico di Tommaso, uno dei dodici apostoli di Gesù. Il nome Tommaso era molto comune tra i primi cristiani e venne portato anche da numerosi santi nel corso dei secoli.
Il nome Thomas Bruno è stato portato da molte persone importanti nel corso della storia. Tra questi, il famoso pittore francese Thomas Gauthier-Bruno (1852-1930), noto per le sue opere impressioniste, e il calciatore italiano Tommaso Bruno (nato nel 1977), che ha giocato come difensore nella Serie A italiana.
Oggi, il nome Thomas Bruno è ancora molto diffuso in Francia e in Italia, dove è portato da molte persone. Tuttavia, la sua popolarità sembra essere diminuita negli ultimi anni a favore di nomi più moderni o esotici.
Il nome Thomas bruno è stato dato a 12 bambini in Italia nel 2008 e a altri 4 nel 2022, per un totale di 16 nascite in Italia dal 2008 al 2022.